Eventi
Cosa fare e cosa vedere
Sono tantissimi, per tutti i gusti e tutte le età, gli eventi che animano il nostro territorio in ogni stagione.
Scoprili ora!
Festa di apertura sabato 1 e domenica 2 aprile 2023
Questo parco tematico stimola e avvicina il visitatore alle meraviglie della natura e della scienza.
Insetti, ecosistemi, tutela degli habitat e biodiversità sono i temi che si possono approfondire a Casa delle Farfalle, che negli anni si è arricchita di nuove aree e progetti per la reintroduzione di specie di lepidotteri autoctoni. Tra questi “Il Bruco”, una serra che ospita le farfalle locali, realizzata in collaborazione con l’Università di Bologna.
Domenica 2 aprile 2023
Un grande evento ciclistico a Cervia, con percorsi adatti a tutti gli amanti delle 2 ruote ed esposizione delle aziende del settore
La Granfondo Via del Sale porterà a Cervia, come ogni anno, il mondo del ciclismo per pedalare sulle colline romagnole nel periodo più bello, quando la campagna regala il meglio di sé, colorando di bianco e di rosa le nostre colline.
Dal 21 Aprile al 1° Maggio 2023
Gli aquiloni di tutto il mondo in volo sulla spiaggia di Pinarella. Dieci giorni con il naso all’insù per vedere aquiloni che arrivano da ogni parte del mondo.
In programma display di aquiloni artistici, etnici, storici e giganti, esibizioni di volo acrobatico a ritmo di musica, combattimenti, performance multidisciplinari, mostre, laboratori didattici, “Giardini del Vento”, Volo notturno, “Notte dei Miracoli”, Cerimonia delle Bandiere, “Premio Speciale Per Meriti di Volo”, campionato Cervia’s Cup a cura di STACK Italia Federazione di volo acrobatico e di precisione, “Fiera del vento”, installazioni, air sculptures, mercatino e area food.
Ogni Lunedì di Giugno, Luglio e Agosto.
Appuntamento extra: venerdì 3 giugno
Aperitivo in salina, un incantevole ambiente all’ora del tramonto!
Sulla barca elettrica si va alla scoperta di un incantevole location: si raggiunge silenziosamente un pontile in legno, una volta scesi, si percorre un breve tratto in passeggiata fino al cuore della Salina dove ci si siede e si gusta un aperitivo al sacco preparato dal Chiosco del Lago.
Circondati dai suoni della natura e avvolti dai caldi colori del tramonto, si può ammirare questo panorama di acqua e cielo.
E’ disponibile un Box aperitivo a base di prodotti della tradizione. Aperitivo alcolico o analcolico. Menu anche in versione vegetariana.
Domenica 21 maggio
Rito dell’anello e riscoperta delle tradizioni che legano Cervia al suo mare e coinvolge cervesi e turisti.
Ogni anno viene data continuità al voto, fatto nel 1445 dall’allora vescovo di Cervia Pietro Barbo quando si trovò nel mezzo di una tempesta al suo rientro da Venezia, via mare. La leggenda narra che il vescovo, in quella circostanza, diede in pegno il suo anello pastorale per chiedere alle acque di placarsi.
Nel giorno dell’Ascensione, la rievocazione è un appuntamento dal sapore antico che coinvolge tutta la città.
Come ogni anno ci sarà una città ospite che porterà in dono l’anello per il rito dello Sposalizio.
L’Arcivescovo della Diocesi di Ravenna e Cervia, esce in mare su un peschereccio, benedice il mare Adriatico e dona alle acque una vera d’oro.
La domenica, il rito comincia dalla piazza principale di Cervia, Piazza Garibaldi, dove si forma il corteo storico in cui sfilano signori, alfieri, dame e podestà, in sontuosi abiti d’epoca. Il corteo sfila per le vie del centro, lungo il viale Roma, il lungomare fino all’imbarco sul porto canale per accompagnare l’anello che sarà lanciato in mare, nella storica cerimonia che rievoca il matrimonio della città con le acque dell’Adriatico.
Tutti i Martedì dal 24 Maggio al 27 Settembre
Il centro storico e il Borgo Marina di Cervia ospitano artigiani, produttori e artisti locali
Mercatini ed esposizioni di prodotti tipici e dell’artigianato artistico di Romagna, presentazione di eccellenze del territorio, musica ed animazione, prodotti dell’enogastronomia locale.
Da Maggio a Settembre
La Mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa continuerà anche quest’anno a rendere Cervia una città fiorita e unica per la bellezza, l’accoglienza e la cura del verde.
La mostra floreale a cielo aperto più grande d’Europa festeggia 51 anni. Ogni anno un’edizione speciale dedicata a temi d’interesse civile e sociale
Cervia Città Giardino, Rotonda 1° Maggio (Milano Marittima)
Da Mercoledì 31 Maggio a Domenica 4 Giugno 2023
Festa delle cozze prodotte nel mare di Cervia: dalla cura e tradizione dell’allevamento alla elaborazione di piatti prelibati, una festa tutta dedicata al palato con piatti di cozze per tutti i gusti negli stands gastronomici situati lungo il porto canale, nei ristoranti del borgo e del centro storico che propongono menù a base di pesce e cozze.
Martedì 13 e Mercoledì 14 Giugno 2023
La 1000 Miglia 2023 andrà in scena dal 13 al 17 giugno. Cinque tappe si susseguiranno lungo gli oltre 1.900 chilometri di strade italiane dalla suggestiva bellezza paesaggistica e artistica: da Brescia a Cervia-Milano Marittima, da Cervia-Milano Marittima a Roma, da Roma a Parma, da Parma a Milano e da Milano a Brescia. Parteciperà come ogni anno un grande numero di vetture d’epoca di straordinario valore storico, tecnico e sportivo.
Dal 15 Giugno al 14 Settembre: giovedì e domenica
Visite guidate all’antica salina, dove il sale dolce viene ancora prodotto col metodo artigianale!
I salinari accompagnano i visitatori all’antica salina artigianale, sezione all’aperto e parte integrante di Musa, Museo del Sale, l’ultima rimasta delle circa 150 esistenti prima della trasformazione degli anni ’50. Spiegano e mostrano le varie fasi di lavoro in salina che conducono alla produzione del sale “dolce” cervese, presidio Slow Food dal 2004.
Dal 20 Giugno al 29 Agosto: tutti i Martedì
Una giornata di lavoro in compagnia dei salinari, nell’antica salina Camillone a Cervia
I partecipanti prendono parte alle attività di estrazione e trasporto del sale. Si tratta di una occasione assolutamente unica per provare l’emozione di vestire i panni del salinaro e sperimentare a Cervia, nell’atmosfera suggestiva dell’ambiente straordinario della salina cervese, la magia della raccolta del sale “dolce”, nonché la vita dei salinari.
Giovedì 10 agosto 2023 (spiaggia libera di Cervia alle ore 23.00)
A Cervia, come da tradizione, la notte di San Lorenzo (notte delle stelle cadenti) si festeggia coi fuochi d’artificio sulla spiaggia.
Il periodo inoltre è fra i più romantici dell’anno con il mare “in amore” che offre quel particolare e magico luccichio delle onde e le stelle cadenti che “accendono” il cielo e “avverano” i desideri.
La festa tutta cervese vede il clou nella serata, con lo spettacolo pirotecnico ormai tradizionale sulla
L’accesso è libero e non occorre prenotazione.
Da Venerdì 1 a Domenica 3 Settembre 2023
Tornano le spettacolari finali dei Campionati di Offshore nel mare di Cervia!
Gara valida per il Campionato Italiano Offshore classe 3/5000
Da Venerdì 8 a Domenica 10 Settembre 2023
Un viaggio tra i profumi, i sapori e l’artigianato delle regioni d’Italia, dei paesi europei e non solo. Un’occasione per avvicinarci a culture di vari paesi d’Europa e non solo e di apprezzare sapori e prodotti tradizionali.
Oltre 100 commercianti provenienti da tutta Europa e dalle regioni italiane si danno appuntamento a Cervia, in Piazza Andrea Costa, per proporre prodotti tipici di gastronomia e artigianato dei loro luoghi d’origine.
Da Venerdì 15 a Domenica 17 Settembre 2023
Sulla spiaggia della Riviera dei Pini, a Tagliata di Cervia torna Sprintkite, un appuntamento colorato curato dall’Associazione aquilonisti Cervia Volante.
Obiettivo è far conoscere le novità dell’aquilonismo acrobatico.
Tanti gli aquilonisti italiani, ma anche diversi gruppi provenienti dall’estero, pronti ad esibirsi presso la spiaggia di Tagliata di Cervia.
Nella scorsa edizione oltre 30 associazioni, per un totale di 120 aquilonisti, hanno aderito con spirito di amicizia, volenterosi di esprimersi nelle loro acrobazie a Tagliata, sulla spiaggia della Riviera dei Pini.
Sabato 16 e Domenica 17 Settembre 2023
Torna a Cervia il weekend dedicato al circuito americano di triathlon più noto al mondo con tre competizione internazionali.
Torna a Cervia la tappa italiana del marchio sportivo più diffuso per numero di partecipanti: il triathlon di “lunga distanza” caratterizzato dall’insieme di tre discipline, nuoto (3,8 km), ciclismo (180 km) e corsa (42,2 km).
L’avventura dei triatleti inizierà nelle calme acque romagnole dove bracciata dopo bracciata gli atleti affronteranno i primi 3,8 km. Attraversando il Parco Naturale delle Saline di Cervia e, accompagnati dai fenicotteri rosa, percorreranno 180 km tra storia e natura fino al Borgo di Bertinoro, ed infine la maratona, tra i punti più caratteristici delle località di Cervia e Milano Marittima, permetterà di arrivare al traguardo ed essere “finisher” IRONMAN in Italia.
Ironman è uno spettacolare evento e una grande opportunità per la nostra città: vivilo con noi!
Per essere sempre aggiornati sulle nostre offerte!