Cesenatico

Antico borgo peschereccio

Le sue origini risalgono al 1302, quando fu scavato il porto canale e costruita una rocca a sua difesa. Nel 1502, Leonardo da Vinci ne disegna il Porto Canale, tuttora vanto della cittadina. Nella parte più antica del Porto Canale, il Museo della Marineria con imbarcazioni storiche testimonia l’identità marinara di Cesenatico.

Poco lontano,  è d’obbligo una visita presso la Casa Moretti, con gli oggetti di uso quotidiano e gli scritti originali di uno dei grandi protagonisti della letteratura del Novecento.

Situata nel centro storico, la Piazza delle Conserve, si caratterizza per la presenza delle antiche Conserve o ghiacciaie ed ospita tutte le mattine un caratteristico Mercatino dei Produttori Agricoli.

A ridosso degli stabilimneti balneari nascono i Giardini al mare, una lunga fascia verde dove prendere il sole passeggiando in tranquillità e attrezzata con giochi per bambini, fontane e gazebo.

Cesenatico ama lo sport ed è conosciuta particolarmente per il ciclismo ed il mito di Marco Pantani. Durante il periodo primaverile, infatti,  la Nove Colli richiama turisti e amanti del ciclismo provenienti da tutto il mondo.

Il ricco calendario di eventi estivi propone concerti, aperitivi, serate a tema con degustazione, feste, i famosissimi Concerti all’alba o i Notturni alle Conserve senza dimenticare il teatro all’aperto, l’animazione e i mercatini praticamente ogni sera.
Altri appuntamenti da non perdere sono la tradizionale Festa di Garibaldi con il palio della Cuccagna e il corteo dei “garibaldini”, “Il pesce fa festa”, manifestazione gastronomica dedicata al pesce azzurro dell’ Adriatico e nel periodo natalizio il famosissimo Presepe della Marineria.