Ravenna

Patrimonio Mondiale dell’UNESCO

Bella, colta ed elegante. Questa è Ravenna, che vanta addirittura ben otto monumenti dichiarati dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

I suoi capolavori custodiscono mosaici di rara bellezza. A partire dal Mausoleo di Galla Placidia, che in soli pochi metri quadrati conserva i mosaici più antichi di Ravenna.
La Basilica di San Vitale è fra i monumenti più importanti dell’arte paleocristiana in Italia, insieme alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo che ospita il più grande ciclo di mosaici del mondo. Invece, tra le basiliche di Ravenna, quella di Sant’Apollinare in Classe è sicuramente la più imponente e maestosa.

Una visita è d’obbligo anche ai bellissimi Battisteri di Ravenna: Il Battistero degli Ariani, costruito durante il regno di Teodorico e il Battistero Neoniano.

Ravenna è pure nota agli studiosi e agli amanti della letteratura per la tomba di Dante Alighieri che vi morì nel 1321.

Tantissimi anche i Musei da visitare, uno fra tutti: TAMO, il museo dedicato al mosaico, che ha sede nello splendido complesso monumentale di San Nicolò e che espone eccellenti reperti, molti dei quali inediti. Il MARMuseo d’Arte della città propone esposizioni periodiche e ospita diverse collezioni permanenti, tra cui la Collezione dei Mosaici Contemporanei. Infine il il Museo Nazionale di Ravenna espone numerosi reperti da scavi di epoca romana e bizantina.